Certificato di nascita
Scheda del servizio
Descrizione
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente.Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità.
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Validità
Il certificato ha validità illimitata
Norme di riferimento
1) D.P.R n.396/2000;
2) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
3) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
4) Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
5) D.P.R. n.445/2000.
Tempi svolgimento Pratica
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune.
Costo
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria: gratuito
Riferimenti normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (art. 15 L. 12 novembre 2011, n. 183).
Responsabili procedimento
Failla Mulone Liliana – Biondi Valentina – Ufficiali di Stato Civile delegati mail: municipio@comune.landiona.no.it tel. 0321 828121.
In caso di inerzia del Responsabile, il potere sostitutivo è affidato al Segretario Comunale dott. Michele Gugliotta mail: municipio@comune.landiona.no.it - oppure landiona@pcert.it - tel. 0321 828121.
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente.Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità.
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Validità
Il certificato ha validità illimitata
Norme di riferimento
1) D.P.R n.396/2000;
2) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
3) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
4) Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
5) D.P.R. n.445/2000.
Tempi svolgimento Pratica
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune.
Costo
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria: gratuito
Riferimenti normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (art. 15 L. 12 novembre 2011, n. 183).
Responsabili procedimento
Failla Mulone Liliana – Biondi Valentina – Ufficiali di Stato Civile delegati mail: municipio@comune.landiona.no.it tel. 0321 828121.
In caso di inerzia del Responsabile, il potere sostitutivo è affidato al Segretario Comunale dott. Michele Gugliotta mail: municipio@comune.landiona.no.it - oppure landiona@pcert.it - tel. 0321 828121.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||
Personale | Liliana Failla Mulone | ||||||||||
Indirizzo | Via XI Febbraio n. 16 | ||||||||||
Telefono |
0321/82.81.21 int. 1 |
||||||||||
Fax |
0321/82.83.50 |
||||||||||
municipio@comune.landiona.no.it |
|||||||||||
PEC |
landiona@pcert.it |
||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Documento standard.[.pdf 7,53 Kb - 17/02/2014]
- Richiesta certificato.[.doc 22 Kb - 17/02/2014]
Ultimo aggiornamento pagina: 17/02/2014 12:54:48